10 motivi per scegliere Odoo


Perché scegliere Odoo?
Ti suggeriamo ben 10 buoni motivi per preferire Odoo ad altri ERP presenti sul mercato.


Se sei alla ricerca di un nuovo gestionale per la tua azienda sicuramente starai raccogliendo informazioni per scegliere il software che più si adatti alle tue esigenze, sul mercato infatti ci sono molti prodotti che potrebbero soddisfare le tue necessità...ma quale sarà quello veramente giusto per te?! 


two brown and black birds

In questo articolo vogliamo elencarti 10 buoni motivi per scegliere Odoo. Grazie alla sua flessibilità siamo sicuri che potrà rispondere a tutte le tue richieste.

Iniziamo facendo una piccola premessa per presentare Odoo:
Odoo è un ERP (Enterprise Resource Planning) Open Source nato nel 2005, oggi è, quindi, un software maturo pensato per rispondere in un'unica piattaforma a tutte le esigenze gestionali di una azienda.

Vediamo quali sono i sui punti di forza e i motivi per scegliere Odoo rispetto ai suoi concorrenti:
  1. Tutto a portata di mano
    Un unico software per gestire tutte le funzioni aziendali, dal CRM alla fatturazione, dal magazzino all’e-commerce, passando per il mail marketing, la produzione e tanto altro.
    I moduli di Odoo sono connessi tra loro e non sarà necessario estrapolare dati per passarli ad un altro reparto, tutte le informazioni sono disponibili in qualsiasi momento per qualunque funzione aziendale con cui vogliamo condividerle.
    Sul mercato si possono trovare altri software completi ma sono troppo complessi e rigidi. Si possono trovare anche software semplici ma coprono solo un'esigenza. Odoo è riuscito a fare entrambe le cose: essere un software completo, semplice e intuitivo.

  2. Flessibilità
    Odoo non è pensato per un particolare settore o un per un determinato modello di business ma si adatta facilmente a qualsiasi flusso aziendale. Odoo viene utilizzato da ristoranti e negozi di abbigliamento, da aziende di produzione metalmeccaniche e studi legali, da gestori di telefonia mobile e e-commerce.

    Scopri cosa Odoo può fare per te! CONTATTACI

  3. Usa solo quello che ti serve
    Grazie alla sua struttura modulare potrai usare solo i moduli che realmente sono utili per il tuo flusso aziendale. Potrai così iniziare con un set di moduli base e andare ad aggiungerne di nuovi solo quando servono, in questo modo ottimizzi i costi e riduci i tempi di apprendimento del nuovo gestionale.

  4. Semplice e intuitivo
    Odoo, grazie alla sua interfaccia grafica estremamente semplice e ordinata, è facile da usare fin dal primo utilizzo. Dopo delle brevi sessioni di formazione sarai in grado di utilizzarlo in piena autonomia e ne apprezzerai la semplicità.
    Odoo è un vero gestionale user-friendly.

  5. La forza della Community
    Come abbiamo già detto Odoo è un software Open Source, questo vuol dire che il codice sorgente è disponibile agli sviluppatori di tutto il mondo che lavorandoci costantemente ne risolvono i bug, migliorano le prestazioni e sviluppano nuove funzionalità. Nel 2013 è nata l’OCA, la Odoo Community Association, che ha proprio lo scopo di promuovere lo sviluppo collaborativo e la diffusione di Odoo. Per questo Odoo è un software maturo sempre al passo con i tempi e le richieste del mercato.

  6. Una APP per ogni esigenza
    Durante l’utilizzo di Odoo ti accorgi di aver bisogno di una nuova funzionalità che non è presente nella configurazione standard del software? Nessun problema l’Apps store di Odoo conta oltre 30.000 app tra cui scegliere. Potrai trovare connettori per i principali software, ma anche verticalizzazioni per specifici settori di mercato. Con una media di circa 12 nuove App rilasciate ogni giorno probabilmente troverai facilmente quella che fa al caso tuo!

  7. Personalizzazione
    Uno dei punti di forza di Odoo, rispetto anche ai competitor più famosi, è la possibilità di personalizzazione. Con l’aiuto di Bloomup potrai customizzarlo secondo le tue esigenze e adattarlo ai flussi aziendali perché sia il miglior strumento per te. Le personalizzazioni sono però la parte più delicata perchè richiedono maggiori competenze e conoscenze. È quindi importante valutare gli interventi in modo approfondito con consulenti esperti.

  8. Sempre con te
    Odoo è utilizzabile da qualsiasi browser e da qualsiasi device, basterà avere una buona connessione internet e tutti i collaboratori dell’azienda potranno lavorare in piena mobilità.  
    Inoltre nella versione Enterprise dispone di una vera e propria APP dedicata dove le interfacce sono ottimizzate per l’utilizzo per smartphone e tablet.

  9. Una azienda solida in piena crescita
    Odoo ha un tasso di crescita del +60% all’anno con 7 milioni di utenti attivi ed una rete di partner capillare e sempre più qualificata. L’azienda, grazie anche al recente investimento di 180 milioni di euro da parte di Summit e Partners, (leggi l'articolo inerente Odoo è un unicorno) si pone ad un livello paritario nella competizione anche con i big player del mercato. Un motivo di sicurezza in più per contare su uno sviluppo costante del prodotto anche nel prossimo futuro.

  10. Economico
    Abbiamo volutamente lasciato per ultimo l’aspetto economico pur sapendo che costituisce il parametro di scelta forse più importante. Odoo, essendo un software Open Source, nella sua versione Community non ha costi di licenza, questo consente di poter iniziare ad utilizzarlo senza dover sostenere importanti spese di avviamento e di gestione. È quindi un prodotto economico rispetto agli altri competitor sul mercato e l’ottimo rapporto qualità/prezzo non teme confronti.

Provalo subito!



Condividi

Se anche tu vuoi iniziare ad utilizzare Odoo oppure cerchi un valido supporto...contattaci!

Stay tuned!
in Blog
Odoo il gestionale perfetto per gli Enti No profit